Unisci in una vacanza enogastronomia, sport e cultura: ecco cosa puoi fare a Valdobbiadene!
Valdobbiadene: enogastronomia, natura e avventura, cosa vuoi di più?
Unire il tuo amore per l'enogastronomia e per lo sport: ecco cosa puoi fare a Valdobbiadene! Qui nasce la Strada del Prosecco e Vini dei Colli di Conegliano Valdobbiadene. Non c’è un angolo da dove non si possa perdere lo sguardo tra i vigneti che decorano le colline come collane di perle.
Ma non solo vino e natura: Valdobbiadene è uno scrigno che racchiude al suo interno piccole perle artistiche, tra l'arte sacra conservata nelle sue chiese e la bella Villa dei Cedri, sede di mostre ed eventi.
Tre motivi per visitare Valdobbiadene:
- La vendemmia a Valdobbiadene. Un motivo è sicuramente il suo paesaggio, segno dell’eterna lotta tra la natura e l’uomo, dove la vendemmia diventa eroica e rimane fatta a mano.
- Lasciati ispirare dal paesaggio e dalla natura, seguendo l’Anello del Prosecco, piccolo percorso ciclistico e pedonale che si snoda tra i vigneti di Valdobbiadene e delle sue frazioni. O dedica una giornata all'adrenalina e all’avventura, grazie al Pianezze Parco Avventura, dedicato ai più piccini ma che di sicuro piacerà anche ai più grandi!
- Non solo colline di Prosecco: a Valdobbiadene puoi anche vivere la montagna, salendo il Monte Cesen che ti offre la possibilità di grandi passeggiate. Non perderti il Parco del Settolo Basso, una zona pianeggiante tra corsi d'acqua, risorgive e fauna autoctona.
Curiosità a Valdobbiadene: l'Osteria senz'Oste
Le Colline sono impreziosite dalle osterie venete, piccoli ristoranti a conduzione familiare ideali per gustare semplici piatti locali. Se vuoi conoscere le tradizioni e vivere la vera zona del Conegliano Valdobbiadene non rinunciare a un pranzo o cena in osteria. Tra le tante osterie presenti, non puoi tralasciare l’Osteria senz’Oste, rifornita ogni mattina dal proprietario e lasciata nelle mani dei clienti, che sono liberi di servirsi e di pagare solamente quanto credono valga il cibo offerto.