Montebelluna, una tra le città più antiche del comprensorio delle Colline del Prosecco Superiore ma che stupisce anche per la sua modernità e versatilità.
Una vacanza sportiva ai piedi del Montello
Pur essendo una tra le città più antiche del comprensorio delle Colline del Prosecco Superiore, Montebelluna non può non stupirti per la sua modernità e versatilità. Grazie alla sua vicinanza al Montello e a tutte le sue attrattive, Montebelluna è il luogo ideale per praticare sport a 360°. Ti serve abbigliamento tecnico sportivo? Trovi anche quello, A Montebelluna e dintorni ci sono i grandi outlet delle migliori marche sportive, famose in tutto il mondo.
Tre motivi per visitare Montebelluna ed il Montello
- Per l'immensa storia di Montebelluna, raccontata dai resti paleoveneti e dai mosaici romani che puoi trovare al Museo di Storia Naturale e Archeologia e a Villa Biagi, e dai curiosi nomi delle sue piazze, che riportano ai mercati del Medioevo. Importanti le tracce della Grande Guerra: non perdere Villa Sandi, nelle vicinanze del Montello, e le sue gallerie sotterranee.
- Il gusto: rinnomato per la gastronomia e l'ampia offeta di ristoranti ed agriturismi, il Montello è un territorio da gustare in tutte le sue mille sfumature. Percorri da qui la Strada del vino del Montello e Colli Asolani e gustati un buon Merlot, un Cabernet o il Raboso abbinato alle numerose golosità gastronomiche.
- Lo sport: qui tutto è possibile! Ciclismo, mountain bike, trekking, passeggiate a cavallo ed il golf...Non perderti però lo Stradone del Bosco, incantevole percorso stradale che mischia storia, arte ed architettura, o l’Anello Ciclistico del Montello, più adatto ai professionisti della corsa ma che ti offre una splendida veduta sul fiume Piave.
Curiosità: Il Museo dello Scarpone
A Montebelluna importante è stata l'industria della scarpa, grazie alla vicinanza con il Montello, fonte di legname, e con Bassano del Grappa, patria del cuoio. Per celebrare quest'industria, che ha fatto la storia della città, nella cinquecentesca Villa Binetti, è stato allestito il Museo dello Scarpone, l'unico in Italia.