Uomo e ambiente hanno creato un paesaggio culturale unico da curare e...da scoprire!
Con questo riconoscimento UNESCO il Veneto è l’unico luogo al mondo dove visitare 8 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità
Colline ricamate dai vigneti e dolci declivi, il riconoscimento UNESCO va all'unicità del territorio e del lavoro di chi lo ama ed è tenuto sempre più a prendersi cura dell'armonia di natura, cultura e uomo. Un paesaggio poetico plasmato dall’uomo, legato indissolubilmente alle tradizioni locali e alla cultura rurale, che richiede impegno quotidiano per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi. Le nostre colline sono la destinazione ideale per nutrirsi di bellezza: immergersi nella natura, assaporare prodotti tipici, conoscere storia e cultura.
Sapete cosa rende uniche le nostre colline?
- Le cordonate una particolare conformazione geomorfologica, denominata “hogback“, costituita da una serie di rilievi irti e scoscesi allungati in direzione est-ovest e intervallati da piccole valli parallele tra loro.
- L'uomo ha saputo nei secoli adattarsi a questo ambiente come testimonia il ciglione inerbito, una particolare tipologia di terrazzamento che risale alle perticazioni del XVI e XVII secolo;
- Migliaia di piccoli viticoltori hanno permesso la creazione di un paesaggio agrario “a mosaico”, caratterizzato da piccoli appezzamenti vitati intervallati da boschi e prati che funzionano come efficacie rete ecologica. (fonte: www.collineconeglianovaldobbiadene.it)
Curiosità del Veneto: ben 8 siti UNESCO
Il Veneto è l'unico luogo al mondo dove coesistono ben 8 siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità nel raggio di 100 km, e le Colline del Prosecco Superiore sono collocate al centro di questo palcoscenico.
Siamo sicuri che alcuni siti UNESCO già li conosci:
- Venezia e la sua Laguna (1987);
- la città di Vicenza e le Ville Palladiane del Veneto (1996);
- l’Orto Botanico di Padova (1997);
- la città di Verona (2000);
- le Dolomiti (2009);
- i siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino (2011);
- le opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo (2017);
- le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (2019).
Credits Photo: www.collineconeglianovaldobbiadene.it