Fiume Piave: birdwatching, avventure in canoa... tanti modi per vivere il fiume più affascinante del Veneto
Qui il tempo è scandito dalla natura, scopri le attività da fare sul fiume Piave!
Riconosciuto come il fiume sacro alla Patria, il fiume Piave attraversa le Colline del Prosecco Superiore come un’ampia lingua sinuosa che sagoma la fisionomia del territorio. E’ il luogo preferito dai trevigiani per passare una giornata a rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate. Qui potrai osservare la nidificazione degli aironi e l’esplosione di colori della fioritura primaverile: quante cose sono possibili nelle Colline del Prosecco Superiore!
Visita l'Oasi Garzaia, riconosciuta come sito protetto dalla Lipu, che nei mesi estivi accoglie la nidificazione degli aironi e osserverai le specie in migrazione, che spesso si fermano qui per ristorarsi. Potrai passeggiare nel Parco del Settolo Basso, custode di biodiversità e luogo di risorgive in cui sostano gli uccelli dell'habitat delle zone umide e dei fiumi alpini.
Un po' più a valle, dopo Vidor, immergiti nell'area naturalistica delle Fontane Bianche dove incontrerai anche gli appassionati di canoa che si avventurano nelle acque tumultuose del fiume Piave. Se sei fortunato potrai chiedere loro un passaggio per vivere una nuova avventura!