Conegliano, talmente dolce e preziosa da essere conosciuta come la "Perla del Veneto".
Arte, vino e tanti eventi a Conegliano, qui non ti stanchi mai!
Talmente dolce e preziosa da essere conosciuta come la "Perla del Veneto". Questa è Conegliano, immersa nelle Colline del Prosecco Superiore e sede della prima scuola enologica d'Italia, fondata nel 1876.
Coglierai subito il suo legame con la viticoltura e con la gastronomia, passeggiando nel suo centro storico costellato da piccole osterie e ristoranti. Ti sembrerà di camminare per le calli veneziane grazie alle bellissime decorazioni che caratterizzano ogni angolo di Conegliano.
Tre motivi per visitare Conegliano:
- Via XX Settembre ed i palazzi nobiliari che vi si affacciano e Piazza Cima, il cuore del centro cittadino. Partecipa ad uno dei numerosi eventi qui organizzati o assisti agli spettacoli del cartellone del Teatro Accademia, uno dei più grandi teatri della provincia di Treviso
- Le aziende storiche: scopri la filiera della produzione del caffè grazie alla visita del Museo della Dersut, qui fondata e che apre le sue porte ogni primo sabato del mese. A Conegliano venne fondata anche l'antica cantina Carpenè Malvolti, ancora oggi seguita dalla famiglia coneglianese
- Il Castello Medievale di Conegliano, che veglia sulla città. Visita il museo allestito nella sua torre e sali fino alla terrazza panoramica: nelle giornate di sole potrai scorgere all'orizzonte Venezia!
Curiosità Conegliano: Giambattista Cima, il pittore del paesaggio
Conegliano è conosciuta per essere la città natale di Giambattista Cima, importante pittore rinascimentale famoso soprattutto per la luminosità e la chiarezza dei suoi paesaggi. Nota particolare è che, nonostante abbia lavorato esclusivamente a Venezia, in almeno 24 delle sue opere, sullo sfondo, si può riconoscere il paesaggio della sua città natale: il Castello con l'antica chiesa di San Leonardo, il Castello di San Salvatore a Susegana, poco lontano da Conegliano, le dolci colline coneglianesi e la vallata del Piave.