Immergiti in un paradiso che svela agli occhi più attenti paesaggi diversi: stiamo parlando di Asolo, “la Città dai Cento Orizzonti”.
La Città dai Cento Orizzonti e gioiello che ha incantato letterati, artisti e poeti
Immergiti in un paradiso che svela agli occhi più attenti paesaggi diversi: stiamo parlando di Asolo, “la Città dai Cento Orizzonti”, che non puoi perdere nel tuo viaggio sulle Colline del Prosecco Superiore.
Borgo tra i più Belli d’Italia, venne scelto e amato da molti artisti come luogo di incontro con le proprie muse e, ancora oggi, è una tra le mete più frequentate del Veneto. Passeggia per le vie del borgo ed immergiti in luoghi densi di romanticismo.
Cosa visitare a Asolo:
- Il suo centro storico, luogo romantico denso di storia, arricchito dal Castello della Regina Cornaro e controllato dalla Rocca, simbolo della città che la domina e che regala una vista mozzafiato ai suoi visitatori. Visitalo durante uno dei suoi numerosi eventi, che animano la città spaziando dall’arte alla musica ed al teatro.
- I piaceri della tavola rendono sfiziosi i menù delle numerose osterie e dei bar della città. Non puoi lasciare Asolo senza aver degustato un buon calice dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG, accompagnato dai tipici cicchetti e dalle produzioni locali di rilievo, come l’olio, il miele ed i prodotti dei colli asolani.
- Lo sport: grazie alla sua posizione, dal centro di Asolo puoi partire per numerosi itinerari naturalistici, tra i quali la passeggiata di San Martino. Se cerchi invece qualcosa di più rilassante, poco lontano dalla città si trova l’Asolo Golf Club, con una pista di 18 buche immerse nel verde delle colline.
Curiosità: Asolo, la città delle donne
La storia di Asolo è inevitabilmente legata alla vita di tre grandi donne della storia:
- Caterina Cornaro, regina tra il 1400 ed il 1500 di Cipro, Armenia e Gerusalemme, che fece di Asolo un piccolo centro artistico;
- Eleonora Duse, grande dea del teatro che scelse il borgo come sua ultima dimora
- Freya Stark, scrittrice e fotografa inglese che oggi riposa poco distante dall’attrice italiana.
Ancora oggi il loro segno è tangibile e riconoscibile nelle loro residenze, aperte al pubblico: avrai così la possibilità di godere dello stesso panorama di cui si sono innamorate queste importanti donne.